Se ami il tuo corpo ami la tua mente!

Via Ausonia 30/8 16136 Genova

Chiama il +39 333 7454774

Psicologi a Genova, come scegliere il migliore

Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia ed è abilitato ad esercitare la professione a seguito di un Esame di Stato. Il suo compito specifico è quello di aiutare le persone a migliorare nella conoscenza di sé stesse e degli altri. Molti sono gli psicologi a Genova, ma dove trovare quello migliore?

Il professionista che più di ogni altro può aiutarci nel nostro caso specifico? In una grande città come Genova ce ne sono molti, dobbiamo operare una scelta ben oculata. Il controllo del curriculum e il ramo di specializzazione specifico ci possono fornire una valida guida.

Psicologo, psicoterapeuta o psichiatra?

Per i non addetti ai lavori queste tre parole possono sembrare sinonimi, ma nel momento in cui si cercano psicologi a Genova non è così. A differenza dello psicologo, lo psicoterapeuta è specializzato su settori specifici e può intervenire, spesso su indicazione dello psicologo, per curare:

  • Sofferenze della psiche di natura mentale
  • Sofferenze di natura emotiva
  • Sofferenze di natura comportamentale

Lo psichiatra, infine, interviene allorquando i disturbi psichici sono di natura biologica o genetica. Per sintetizzare lo psicologo fa valutazione ed offre consulenze, lo psicoterapeuta fornisce strumenti di cura ma non medicinali, lo psichiatra può prescrivere farmaci.

La cura della mente è come un’orchestra

Per capire la differenza tra i professionisti che curano la mente e capire come utilizzarla per trovare psicologi a Genova, occorre usare la metafora dell’orchestra. Tutti i professionisti possono essere paragonati ad orchestrali che hanno studiato la musica. Lo psicologo in generale si occupa delle nozioni base della musica, quelle che tutti debbono possedere come memoria, percezione, attenzione e così via. Lo psicoterapeuta può essere paragonato alla scelta di uno strumento specifico, per cui c’è chi si specializza in sistemi familiari; altri si perfezionano in problematiche di settore come, ad esempio, i problemi del mondo adolescenziale.

Lo psichiatra, infine, essendo l’unico abilitato alla somministrazione dei farmaci è il professionista che interviene quando si rompe, ad esempio, una corda dello strumento. Pertanto nel momento del bisogno di un professionista è bene tenere a mente queste sottili ma profonde differenze e regolarsi di conseguenza nella ricerca.