Se ami il tuo corpo ami la tua mente!

Via Ausonia 30/8 16136 Genova

Chiama il +39 333 7454774

Psicologo mediazione per l’armonia di coppia Genova

Capita molto spesso durante le dinamiche quotidiane di una vita di coppia che intervengano momenti di difficoltà anche profonde, che a loro volta generino crisi. Crisi la cui responsabilità, normalmente, viene attribuita all’altro partner invece che affrontata in modo condiviso.

La narrazione dei problemi avviene sempre rivolta al passato, invece di considerare l’oggi o il futuro. In questi casi la coppia è di fronte a un punto molto pericoloso e più che mai potrebbe necessitare di un aiuto anche esterno. Come quello fornito da uno psicologo mediazione per l’armonia di coppia Genova, un servizio dedicato proprio alla soluzione di questo tipo di conflitti.

Linee generali per la mediazione familiare

La mediazione familiare è uno strumento grazie al quale una coppia intenzionata a separarsi, discutono della loro separazione di fronte a una figura terza; vicina a entrambi ma equidistante da entrambi: lo psicologo mediazione per l’armonia di coppia Genova. L’obiettivo di tale mediazione è quello di:

  • Pervenire a soluzioni condivise e non osteggiate
  • Trovare un accordo condiviso su tutte le tematiche riorganizzative della vita futura, dai beni patrimoniali ai figli

Si giunge così a un’autonomia decisionale che, nascendo da un vero dialogo, viene assunta consapevolmente e responsabilmente.

Come si svolge la mediazione familiare

La mediazione familiare proposta dallo psicologo mediazione per l’armonia di coppia Genova si basa normalmente su una serie d’incontri. Di solito si va dagli otto ai dodici incontri a seconda della situazione. I primi incontri servono a conoscersi reciprocamente e in essi il mediatore illustrerà il percorso da compiere. Non è raro che, proprio durante tali incontri, la coppia si renda conto che separarsi non è ciò che desidera davvero; e come conseguenza è normale che si avvii, contestualmente, un percorso di chiarificazione e di superamento dell’impasse iniziale.

Se ciò non dovesse avvenire, il percorso di separazione verrà gestito in modo più sereno e adulto da parte di entrambi i componenti della coppia. La separazione finale sarà vissuta non come una sconfitta ma come un’opportunità di far ripartire la propria vita. Pertanto la mediazione familiare è sempre raccomandata allorquando una coppia non riesca più a trovare, da sola, il modo di superare momenti di crisi.