Se ami il tuo corpo ami la tua mente!

Via Ausonia 30/8 16136 Genova

Chiama il +39 333 7454774

Psicoterapeuta della famiglia Genova

La famiglia da un punto di vista relazionale è vista come un unico sistema, una sola entità. Le relazioni tra i suoi vari componenti tendono a mostrare inconsapevolmente dinamiche disfunzionali, durante i momenti di difficoltà nel ciclo di vita della famiglia stessa.

Allorquando tali dinamiche cominciano ad acuirsi senza trovare soluzione è il momento di contattare uno psicoterapeuta della famiglia Genova. Il compito della terapia familiare è proprio quello di analizzare e modificare le dinamiche di relazione presenti all’interno del sistema famiglia. Per giungere alla comprensione del problema e alla sua soluzione sia come famiglia, che ristabilendo l’equilibrio in ognuno dei suoi componenti.

I motivi di una crisi di tipo familiare

Lo psicoterapeuta della famiglia Genova ha la formazione adeguata per affrontare un momento di difficoltà nella vita di una famiglia. Durante il corso normale di una vita, ogni individuo e dunque anche la famiglia come unico insieme, si trova ad affrontare una serie di eventi. Tali eventi sono definiti eventi critici e si dividono essenzialmente in due gruppi di categorie:

  • Eventi critici normativi. Sono quelle cose che è normale che accadono durante una vita e che hanno, culturalmente, una valenza positiva. Si va dal mettere su famiglia per conto proprio, alla nascita di un figlio, al divenire anziani.
  • Eventi critici paranormativi. Sono gli accadimenti traumatici, destabilizzanti. Rientrano in questo campo la morte, la separazione, la malattia e la perdita del lavoro.

Il percorso di terapia familiare

A seconda delle necessità lo psicoterapeuta della famiglia Genova organizzerà il percorso delle sedute in maniera funzionale al coinvolgimento di tutti i membri. Partendo dalla storia familiare si passerà all’individuazione del ruolo specifico di ognuno e di come tale ruolo venga percepito e vissuto. Di volta in volta verranno coinvolti nella terapia tutti i membri o solo alcuni di essi, al fine di stimolare la piena partecipazione; sino a ottenere il completo coinvolgimento di ogni componente della famiglia al superamento della crisi.

Lavorando per trovare una soluzione tutti insieme, uscendo dalle dinamiche dell’essere contro qualcuno. La terapia familiare non è rivolta all’individuazione di un colpevole ma al reperimento delle risorse utili al superamento della crisi.