Se ami il tuo corpo ami la tua mente!

Via Ausonia 30/8 16136 Genova

Chiama il +39 333 7454774

Psicoterapeuta di coppia Genova

La vita stessa ci insegna attraverso l’esperienza che la coppia vive spesso situazioni conflittuali. Tali situazioni, se acute o protratte troppo a lungo nel tempo, possono portare a una vera e propria crisi del rapporto. Le dinamiche che sono alla base della crisi possono essere diverse ma, fondamentalmente, sono le stesse che sono alla base di ogni conflitto.

Divergenze che, anziché essere affrontate col dialogo e superate, vengono acuite cristallizzandosi su posizioni apparentemente inconciliabili. Prima di superare il punto di non ritorno è il momento adatto per ricorrere a uno psicoterapeuta di coppia Genova, che faccia da mediatore.

L’insorgere di una o più forme di crisi

Esistono molte forme in cui si manifesta il conflitto proprio di ogni crisi a livello di coppia. Tra le tante le più tipiche sono perlopiù due:

  • La crisi diretta e manifesta. Quando entrambi i partner litigano incolpandosi, cercando l’uno di prevalere sull’altro.
  • La crisi congelata. Il malcontento e il disamore sono vissuti in modo disfunzionale spesso rinunciando ai propri bisogni in nome del mantenimento dello status sociale.

In questi e in altri casi è fondamentale l’intervento di uno psicoterapeuta di coppia Genova. Si tratta sempre di situazioni di forte stress emotivo, che potrebbero sfociare in altre patologie di tipo individuale. La crisi dovrebbe essere sempre affrontata, e risolta.

L’importanza della terapia di coppia

Il percorso che lo psicoterapeuta di coppia Genova è in grado di proporre ai componenti della coppia può sicuramente contribuire a sedare gli animi; o a far fuoriuscire il disagio represso. Più che sulle persone, la terapia di coppia si rivolge al legame tra quelle persone.

Si focalizza, pertanto, sulla relazione tra i due e sui cambiamenti che sono intervenuti modificandola sino a diventare instabile. Gli obiettivi della terapia sono costituiti essenzialmente dal superamento della crisi; in second’ordine dal recupero dell’intesa tra i partner ricostruendo il rapporto di fiducia; e infine dalle indicazioni per vivere il rapporto in modo più costruttivo e soddisfacente per entrambi.

Molto spesso la terapia di coppia serve a disinnescare la crisi o, almeno, a continuare il rapporto con una consapevolezza reciproca diversa. Prima di buttare tutto per aria è sempre meglio fare un tentativo.